Chi di noi non è cresciuto pensando a Zanna Bianca e Balto come campioni della razza canina, con quel tanto di selvaggio e misterioso che deriva dal loro essere dei “mezzi lupi”?
In casa nostra, 10 anni fa, è entrata a far parte della famiglia Lipsia, un peluche di 2 mesi dall’aspetto ancora indistinto che, nel giro di qualche mese, si è trasformata in una bellissima lupacchiotta. Dopo 4 anni Lipsia ci ha regalato una cucciolata di 8 mini-lupetti dei quali abbiamo tenuto Byron: bellissimo, ma tutto muscoli e niente testa 😊, ancora oggi comandato a bacchetta da sua madre!
Ogni passeggiata è interrotta da passanti che chiedono notizie su questi due cani così particolari, provano ad accarezzarli e li riempiono di complimenti. Lipsia e Byron guardano tutti con sufficienza, quasi consapevoli del misto di timore e ammirazione che suscitano intorno a se’.
Non sempre però, incontrarli, risulta essere così idilliaco …
Noi siamo dei “montanari”, ci piace camminare anche per ore e i cani, naturalmente, sono sempre con noi, felici nel loro elemento naturale. Qualche anno fa, stavamo affrontando una salita molto ripida e impegnativa, per questo abbiamo lasciato liberi Lipsia e Byron, senza nemmeno i collari. Loro si sono subito arrampicati fino in cima alla salita e sono spariti dalla nostra vista. Quando siamo finalmente riusciti a raggiungerli, ci siamo trovati di fronte una scena buffissima: una tranquilla famigliola seduta sul prato, tutti pietrificati, immobili, coi loro panini in mano, nessuno che osasse muovere un solo dito.
I nostri cani, educatamente seduti di fronte a loro, in attesa di ricevere anche loro qualche pezzetto di panino. Quando ci hanno visti, i nostri cani ci sono venuti incontro e li abbiamo nuovamente legati coi guinzagli, solo in quel momento la povera famigliola ha ripreso a respirare, guardando ancora con un certo timore i due lupi cecoslovacchi. Insomma, loro credevano di essersi imbattuti in due “veri” lupi e non sapevano come affrontare la situazione: per fortuna non si tratta di animali aggressivi, soprattutto quando si sono fatti comprare con mezzo panino a testa.
Annalisa Martini