Cosa ci fanno Gabriele e Dragos a Palazzo Granafei – Nerveglia? Vengono dall’IISS Moccia di Nardò e oggi invece che andare a scuola sono venuti a Brindisi per partecipare all’evento “Brindisi fa scuola”.
L’incontro è stato realizzato da Ashoka con il supporto di Enel e della Fondazione SanZeno per presentare l’esperienza delle scuole Changemaker. Si tratta di scuole che hanno abbandonato il modo tradizionale dello studio in favore dell’utilizzo delle nuove tecnologie e di una didattica innovativa.
Daniele Manni di Lecce ci ha spiegato come insegna informatica aiutando i ragazzi a realizzare startup. Luciana Delle Donne, invece, dopo aver abbandonato il suo lavoro in banca, ha fondato una impresa sociale che dà lavoro ai carcerati, sia minori che adulti, realizzando borse, gadget, grembiuli, portachiavi con scarti di tessuti e pelli provenienti da aziende italiane.
Tre scuole Changemaker hanno poi realizzato tre diversi laboratori in cui ognuna ha presentato come ha cambiato il modo di fare scuola.
Ma chi sono Gabriele e Dragos?
Siamo noi! Noi che abbiamo scritto questo articolo nel workshop realizzato dal Liceo Bertolucci e dalla redazione dal web magazine.
Ditelo alle nostre prof !!!
Antico Gabriele e Dragos-Ioan Gheormescu