Da cinquant’anni Lucca è la meta preferita per appassionati di fumetti e giochi da tavolo, infatti proprio nel 2016 si festeggiano i cinquanta anni di LUCCA COMICS, l’evento più importante per la fumettistica e i giochi di ogni tipo.
Per 5 giorni la cittadella di Lucca è stracolma di visitatori, cosplay, giocatori, fumettisti, youtubers e disegnatori, che esibiscono la loro arte per le strade, nei padiglioni o nei vari spettacoli organizzati dalla città di Lucca.
Quest’anno in particolare il numero dei visitatori è aumentato drasticamente rispetto agli anni scorsi, infatti domenica 20, i biglietti venduti erano 80’000, ovvero il numero massimo imposto dalla manifestazione. Insomma, non c’era spazio per muoversi!!
Gli altri giorni non sono stati da meno, infatti nei cinque giorni sono stati venduti più di 250’000 biglietti, il doppio di quelli dell’anno scorso.
Come tutti gli anni, anche nel 2016 ci sono state manifestazioni simbolo come la marcia degli zombie, organizzata dalla Umbrella Corporation, che consiste nel truccare chiunque voglia partecipare da zombie, e marciare tutti assieme per la città, terrorizzando i passanti. Non bisogna dimenticare che si festeggiava Halloween in quei giorni!
Altre manifestazioni tipiche sono Il torneo Crotal di pittura di miniature, la sfilata di Cosplay, ovvero persone che si travestono da personaggi di manga o fumetti o videogiochi, che si esibiscono su un palco, che a parer mio, è un bellissimo modo di mostrare alle persone la propria creatività.
Giulio Artoni