Per la pausa estiva il club del libro ha deciso di proporre una lettura leggera e scorrevole: Better than the movies, il bestseller dell’autrice americana Lynn Painter.
La protagonista si chiama Elizabeth Buxbaum, da tutti chiamata Liz. Lei è da quando era bambina che sogna una vita da film. Questo perchè, grazie a sua mamma, ha una passione smisurata per le commedie romantiche. Perciò, quando la sua cotta storica, Michael Young, torna in città, Liz non vuole perdere l’occasione di avere il suo magico momento con il ragazzo perfetto, proprio come ha sempre sognato. Il primo passo per realizzare il suo tanto atteso lieto fine, è quello di convincerlo a invitarla al ballo di fine anno. Per farlo, però, Liz ha bisogno di aiuto e, anche se non è del tutto convinta, è costretta a chiederlo a Wes, il suo vicino di casa, nonché nemico da quando erano piccoli. Tuttavia, più passa il tempo più Liz si rende conto che Wes non è più il bambino dispettoso che era un tempo. Certo, continua a irritarla e a infastidirla, ma sa anche ascoltarla e farla ridere nel momento del bisogno. Dovrà quindi Liz ripensare al suo “vissero felici e contenti”?
Il romanzo risulta essere davvero ben scritto e affronta tematiche importanti che non sempre vengono trattate, quali la paura del cambiamento e la mancanza di un genitore scomparso prematuramente. (Liz è infatti all’ultimo anno e per lei questo è pieno di momenti memorabili e al contempo tristi.)
È vero, si tratta della solita trama già vista e rivista in ogni versione possibile, ma il club del libro ha comunque scelto di consigliarlo poiché si tratta di un classico Young Adult con protagonisti adolescenti e situazioni spesso ridicole, sempre in grado di strappare un sorriso e tenere compagnia.
È specialmente consigliato a chi, come Liz, ama follemente le commedie romantiche e ama sognare il proprio “e vissero felici e contenti”.
Questa lettura estiva, con la sua leggerezza e spensieratezza, ha conquistato una valutazione complessiva di 4 stelle da parte del club del libro, il quale ancora una volta si è ritenuto soddisfatto della sua scelta e che aspetta con impazienza la prossima lettura in cui cimentarsi.
Veronica Cucci 2H