Daylight_Club del libro

Con l’intento di scoprire nuovi generi letterari, quest’anno il club del libro ha scelto di dedicare il mese di maggio allo Young Adult, immergendosi nella lettura di Daylight, il primo libro dell’autore italiano Victor Diamandis.

Il romanzo, ambientato tra i paesaggi scozzesi e la Londra contemporanea, vede come protagonista Alison Moss, una giovane ragazza appassionata di libri e una grande speranza in un futuro migliore. Infatti, dopo la perdita della madre, Alison sente il bisogno di lasciare la Scozia e iniziare una nuova vita. Decide dunque di trasferirsi a Londra, dove accetta di lavorare in un’accogliente libreria. Qui incontra Nate, il classico ragazzo dolce e romantico, ma che nasconde anche un lato misterioso e fragile. Tra i due nasce un’intesa speciale, caratterizzata tuttavia da eventi dolorosi e scelte difficili, che porterà loro a trovare il coraggio necessario per affrontare il dolore di una perdita e per concedersi una seconda possibilità nella vita e nell’amore.

A dare un valore aggiunto al romanzo sono le canzoni a inizio di ogni capitolo della celebre cantante Taylor Swift, che fanno da sfondo alla magnetica città e a Cornelia Street, una piccola via di Londra dove è presente un muro sul quale i passanti confidano i loro pensieri e che per Alison diventa un vero e proprio rifugio nel quale confrontarsi sulle sue paure e desideri.

La lettura, che risulta essere molto scorrevole e intensa, grazie alla narrazione in prima persona, viene quindi consigliata a chi cerca emozioni semplici ma genuine.
Daylight ha riscontrato un grande successo al club, portando a casa una valutazione di ben 4 stelle su 5.
Le dinamiche complesse che i due protagonisti si ritrovano ad affrontare aprono la strada alla riflessione più grande che il libro vuole lasciare: l’importanza di lasciare andare il passato e rinascere.

Veronica Cucci 2H

Può interessarti...