Caraval: Club del libro

Per il mese di gennaio il club del libro ha deciso di entrare in mondi paralleli, optando per il genere fantasy: per questo è stato scelto Caraval, best seller di Stephanie Garber che scala le classifiche dal 2016.

Il libro, che ha conquistato quattro stelle e mezzo, racconta la storia di Rossella e Tella, due sorelle unite da un legame indissolubile che vivono sulla piccola isola di Trisda, nell’Impero di Mezzo, assieme al padre crudele e autorevole.

Sin da quando è una bambina, Rossella spera di poter partecipare a “Caraval”, il gioco itinerante dove si dice che la magia regni sovrana, ma ora che sta per rimanere bloccata in un matrimonio combinato voluto dal padre ha perso le speranze di poter, un giorno, varcare i cancelli del circo.

Inaspettatamente, però, riceve il tanto desiderato invito e, insieme a Tella e Julian, un misterioso marinaio, parte per l’Isla de los Sueños, dove si svolgerà “Caraval”.

Una volta arrivati, però, Tella viene rapita da Legend, l’enigmatico direttore del gioco che nessuno ha mai incontrato o sa chi sia. Rossella capisce in fretta che ritrovare la sorella è lo scopo suo e di tutti gli avventurosi partecipanti, insieme al premio promesso da Legend al vincitore di avverare un suo desiderio.

Per fare ciò lei e Julian avranno cinque notti in cui risolvere degli enigmi: tra vestiti stregati, illusioni, segreti oscuri e un pericoloso effetto domino, Rossella proverà a non perdere la sorella per sempre. 

Sebbene la protagonista abbia sempre creduto che “Caraval” fosse solo un gioco fatto di trucchi e fantasie, in cui nulla di quello che si vede è reale, quando sonno e veglia iniziano a confondersi diventa innegabile la presenza della magia.

Trattandosi di un libro per ragazzi, lo stile leggero e scorrevole utilizzato dall’autrice vi permetterà di entrare nella storia e di apprezzare i personaggi che si faranno conoscere a poco a poco; ma Caraval è anche un libro che rimanda all’attualità, capita spesso infatti che nel mondo in cui viviamo siamo talmente affascinati dalle illusioni da dimenticare la realtà dei fatti.

Se siete alla ricerca di un libro che vi sappia trasportare in un mondo dal quale, una volta girata l’ultima pagina, sarà difficile uscire, questo è il libro che fa al caso vostro; e ricordate, è solo un gioco…

 

Giulia Scartazza 1^H

Può interessarti...