Come lettura di dicembre, mese dedicato al genere natalizio, il club del libro ha deciso intrattenersi con un insolito giallo ambientato durante le festività: “A cena con l’assassino” di Alexandra Benedict.
Il romanzo racconta di Lily Armitage, una donna di 30 anni che si ritrova costretta a dover tornare a Endgame House, la sua traumatica casa d’infanzia, dove aveva giurato non avrebbe mai più messo piede.
Qualche giorno prima di Natale, infatti, Lily riceve una lettera da sua zia, morta poco tempo prima, contenente l’immancabile invito al tradizionale Gioco di Natale.
Lily ricorda fin troppo bene come da bambina si divertiva a risolvere tutti quegli enigmi ed indovinelli, ma ricorda anche come quegli stessi indizi l’abbiano condotta nel labirinto nel giardino della casa, ventuno anni prima, dove lei trovò la madre morta.
Nella lettera la zia aggiunge che se avesse risolto tutti i 12 indovinelli, uno al giorno per dodici giorni, non avrebbe solo potuto vincere l’atto di proprietà di Endgame House, ma avrebbe scoperto tutta la verità su quella morte che continua a perseguitarla.
Il 24 dicembre Lily arriva in quella casa piena di ricordi e misteri e una volta che tutti i partecipanti sono arrivati, il gioco ha inizio.
Ognuno utilizza strategie diverse, c’è chi pensa a risolvere gli indovinelli e chi cerca strategie per eliminare gli avversari…ma alla fine, l’unica cosa importante è solo chi riuscirà ad uscire vivo da quel posto la mattina del 5 gennaio.
Questa lettura ha lasciato il club pienamente soddisfatto nella sua scelta del mese, tanto da conquistare una valutazione di tre stelle su cinque.
Nonostante l’ambientazione natalizia, risulta una lettura leggera e perfetta per tutti gli studenti in cerca di un giallo leggero e scorrevole, in grado di tenere compagnia in questo periodo, si spera non occupato dai recuperi del primo trimestre.
Essendo stata scelta come lettura di dicembre è ideale come avventura per le vacanze, ma la trama avvincente e i mille indovinelli nascosti tra le pagine, renderanno impossibile non apprezzarla in qualsiasi altro periodo dell’anno.
Come sempre, il club spera che anche questo mese possa avervi aiutato a scoprire un titolo nuovo e spera che continuerete ad affidarvi ai suoi consigli anche il mese prossimo.
Buona lettura.
Stefania Vitagliano 1H e Emma Baroni 3F