La canzone di Achille

“Lui è metà della mia anima, come cantano i poeti”

“La canzone di Achille” è un romanzo di Madeline Miller che tratta da un punto di vista romantico la vita di due eroi, una rivisitazione dell’antica opera omerica che narra le vicende della guerra di Troia, incentrata sulla segreta relazione tra Achille e Patroclo.

Questa storia inizia con l’incontro dei due personaggi ancora bambini, che cresceranno insieme e stringeranno un legame destinato a diventare sempre più forte con il passare del tempo e delle pagine. Il punto di vista di Patroclo permette di immedesimarsi nell’atmosfera del tempo e comprendere i sentimenti di un amore rinnegato, struggente ma soprattutto coinvolgente. Una perfetta unione tra la storia e la passione, un amore  tanto coraggioso da cercare di contrastare la crudeltà della guerra.

Opinione personale:

Ci siamo conosciute grazie alla partecipazione agli incontri del magazine e proprio in uno di questi abbiamo deciso di recensire uno dei libri più amati dell’ultimo periodo.  La fama che il libro ha guadagnato negli ultimi anni  ci ha spinte a volerne avere una copia anche noi  e per pura curiosità ci siamo ritrovate a leggerlo; ognuna di noi ha attraversato una lettura diversa ed appassionante a suo modo, ma portandoci  alla stessa conclusione: che il libro fosse uno dei più belli che avessimo mai letto. 

E’ difficile trovare ancora qualcuno che non abbia letto questo romanzo ma nel caso ve lo foste perso; lo consigliamo a chiunque stia cercando una lettura scorrevole ma travolgente, capace di emozionare e lasciare un segno a tutti i suoi lettori. 

Rossi Eleni

Acerbi Agnese

Manca Jasmine

 

Può interessarti...