UN FUOCO DI RINASCITA

Frasi nel fuoco è la voglia di vivere pura, tenacia e determinazione. È un inno alla vita e all’amore per la vita a dispetto di ogni difficoltà. È un brano vivace che conferma il nostro bisogno di ripartenza, di un’esistenza piena”. Sono le parole di Beppe Carletti, storico pianista e leader dei I Nomadi, riguardo al nuovo singolo della più longeva band italiana, Frasi nel fuoco, caricato sulle principali piattaforme on-line il 9 aprile, che anticipa l’uscita dell’album Solo esseri umani. 

Musica popolare celtica. Il suono di violini, flauti, tastiere e chitarre. Un travolgente appello all’allegria e alla rinascita che trasmette un immediato ed irresistibile desiderio di ballare e cantare.

Dopo mesi di tristezza e monotonia causate dalla pandemia era necessario un momentaneo ritorno alla normalità. 

Una storia d’amore tra l’uomo e l’arte, raccontata in un lungo viaggio pieno di ostacoli, che si conclude con un lieto incontro finale. 

L’esaltazione della bellezza, della purezza e della sincerità dell’espressione artistica, costantemente influenzata dalle vicissitudini e dai pensieri umani.

Il videoclip della canzone vede come protagonisti un gruppo di artisti di strada (giocolieri, equilibristi, ballerini e una band interamente femminile), simbolo della rinascita e della libertà di espressione del mondo dello spettacolo e delle arti, di cui siamo stati privati dall’epidemia di Covid 19. “Questo video” commenta il pianista “è interpretato da persone che vivono, cantano, ballano, suonano. Tutto ciò che ci è stato tolto deve tornarci ad appartenere. E sono le donne a dircelo, quelle che ci danno la vita in questo video ci insegnano ad amarla e ci danno la forza per viverla”.

https://www.youtube.com/watch?v=wv8nNSgY3nU

Federico Notari, 1^E

Può interessarti...