Nera con twist #foodie

Vorrei dedicare la ricetta di oggi ai ragazzi. Era la torta che usavo condividere con le mie classi quando potevamo festeggiare qualche occasione importante.

La terza ondata pandemica ci costringe di nuovo a stare il più possibile nelle nostre case, e proprio quando la bella stagione ci invita a uscire. Ma ci saranno altre stagioni, altre opportunità, altri momenti da vivere fuori e insieme, questo è solo un periodo, brutto e anche lungo, che alla fine passerà.

Non sono tuttavia d’accordo su molte opinioni espresse in questi giorni. I giovani sono stati privati di una parte della loro vita esattamente come le altre fasce d’età, ognuna con le sofferenze e le difficoltà che la pandemia comporta. Altro tema da prima pagina, il ruolo della scuola, di cui mai come oggi abbiamo scoperto la centralità e la funzione essenziale. Nella scuola vivo quotidianamente da tanti anni e ritengo che essa non sia importante solo per la socializzazione, molti altri sono i luoghi in cui fortunatamente almeno nella nostra realtà locale i ragazzi possono socializzare, ma soprattutto perché a scuola si impara. Chissà se lo ricorderemo una volta passata l’emergenza, quando il compito degli adulti sarà ancora più delicato.

Più che degli adulti io ho fiducia nei ragazzi. So che per loro c’è ancora la possibilità di cambiare e di migliorare e so che sanno guardare al mondo e anche a se stessi con occhi più sinceri dei nostri. Seneca scriveva a Lucilio che c’è un duplice vantaggio nell’insegnare, perché mentre si insegna si impara. Trovo molto vera questa affermazione: insegnare e imparare sono due attività complementari, entrambe costano fatica e non ammettono scorciatoie. 

Per ora impegniamoci nel nostro baking. Si tratta di una torta al cioccolato abbastanza tradizionale che ha però un twist, perché tra gli ingredienti c’è anche del caffè. Una combinazione perfetta per darci energia e per risvegliare il buonumore, giusto quello che ci serve.

 

 

Torta nera

Ingredienti

2 etti cioccolato fondente (la qualità resta affidata alla scelta personale, ma ovviamente condiziona il risultato finale)

1 etto burro

2 etti zucchero

1 bustina vanillina

4 cucchiai rasi di farina

4 uova

2 tazzine di caffè ristretto

Preparazione

Fondere il cioccolato insieme al burro, meglio se a bagnomaria. Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere vanillina, 1 tazzina di caffè, farina e mescolare bene. Unire al composto il cioccolato fuso e gli albumi montati a neve. Cuocere per 25 minuti a 225° in una teglia rivestita di carta stagnola imburrata e infarinata. Una volta cotta, estrarre dal forno, cospargere la superficie con qualche goccia di caffè, tagliare la torta ancora calda e riporre in frigorifero. Decorare la superficie con zucchero a velo.

 

Può interessarti...