La prima settimana d’avvento è terminata e tante piccole esperienze sono state portate a compimento. Ecco le proposte per questa seconda settimana:
- 6 Dicembre: seconda domenica d’avvento. Accendi una candela. Ripropongo l’attività di domenica scorsa, proseguendo con la tradizione della corona d’avvento. Vorrei inoltre condividere una riflessione tratta dall’itinerario natalizio dei giovani dello Iusve, intitolato “Avvento Green Dream”.
“Siamo una sola famiglia umana. Non ci sono frontiere e barriere politiche o sociali che ci permettano di isolarci, e per ciò stesso non c’è nemmeno spazio per la globalizzazione dell’indifferenza.”
(https://www.agensir.it/quotidiano/2020/11/26/natale-2020-iusve-e-cube-radio-avvento-green-dream-verso-il-natale-con-la-laudato-si/)
Credo sia importante fare leva sui valori che ci accomunano come esseri umani in questi tempi tanto nefasti; condivisione, rispetto e aiuto reciproco sono le basi per il benessere di una comunità, che colgono inoltre appieno lo spirito del Natale.
- 7 Dicembre: scaldati. Lunedì scorso era dedicato alla giornata degli altri, questo alla tua; inizia la settimana con una tazza di caffè fumante, con del te bollente o, perché no, con una bella cioccolata calda. Lasciati scaldare, permetti al tuo corpo di assorbirne il calore.
- 8 Dicembre: decora. La tradizione vuole che l’8 Dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione, dia il via alle festività natalizie e sia quindi designato alla preparazione dell’albero di Natale e del presepe. L’euforia inizia a farsi sentire, circola ormai non solo nelle vie della città, bensì anche nelle case e nei cuori delle persone.
- 9 Dicembre: chiama qualcuno. Una persona cara, un amico, un parente, qualcuno che ti farebbe piacere sentire, o a cui farebbe piacere sentirti. Chiedigli come va, come sta passando l’avvento, sa già cosa farà per Natale, o anche di incontrarvi, se è da tanto che non vi vedete. Non perdiamo i legami, custodiamoli con cura.
- 10 Dicembre: trova il tuo luogo. Abbiamo tutti il nostro posto; una libreria, un parco, un angolo nascosto della casa a cui associamo tanti vecchi ricordi. Vai nel tuo posto, assaporalo, prenditi il tempo che serve a gustarlo; ogni tanto bisogna allontanare i pensieri dal presente e lasciarsi cullare dai dolci ricordi del passato.
- 11 Dicembre: regali. Non di rado capita di procrastinare oltremodo nella ricerca dei regali, ma quest’anno non sarà così; tentiamo di prevenire ogni possibile dimenticanza compilando una strategica lista di persone e rispettivi doni da procurare in tempo per Natale.
- 12 Dicembre: immergiti nell’atmosfera. Guarda un film, che sia un classico cinepanettone o di recente debutto non importa; prenditi il tempo di goderti la serata, solo o in compagnia, e lasciati ammaliare dal fascino e dalla suggestione del Natale.
Crediti immagine: https://www.pinterest.it/pin/711428072383950161/
Martina Alberici