MoonRiver a Distanza

Come si registra un pezzo di musica, suonata e cantata da dieci persone,  al tempo del corona virus, ovvero ognuno nella propria casa?

Il prof. Mastropietro ci spiega che il lavoro è iniziato con l’invio di un file in formato MIDI di un arrangiamento prodotto da lui, una specie di base guida per tutte le voci e gli strumenti.  La chitarra per prima, inserisce sulla base la sua “voce”, poi il flauto, il clarinetto, e il canto. Ognuno da casa sua, con la sua cuffia e il suo telefono. Le singole tracce registrate sono assemblate dal prof. Mastropietro; la difficoltà di assemblare voci in sincro è notevole, ma giudicate voi il risultato!

I ragazzi sono Adele Spina, Carlotta Sarina, Jasmine Furlotti, Lorenzo Agro, Riccardo Zardi Boni, alle voci; agli strumenti, Aurora Galafassi ( flauto),  Adele Spina  (clarinetto); Daniel Daiu (chitarra),  Carlotta Sarina (basso elettrico).

La canzone scelta è l’intramontabile Moon River, colonna sonora di Colazione da Tiffany di Henry Mancini; il prof. ha scelto la versione originale del film, ritrascritta per l’occasione, più apprezzabile  rispetto ad altre versioni per la presenza del coro.

La didattica musicale a distanza già fa parte della pratica di quest’ultimo mese di scuola: tutti i professori di musica accompagnano i loro singoli studenti nello studio del loro strumento, con lezioni dedicate.

L’esperimento che vi presentiamo oggi prova che è possibile fare scuola di musica a distanza anche  in gruppo:  con l’aiuto della tecnologia digitale, le voci di ragazzi e strumenti che non si incontrano in presenza, trovano comunque il modo per fondersi, magicamente.

Può interessarti...