Condivisione, progetti, aule, laboratori, autobus e lunghe lunghe camminate condensati per bene nell’arco di cinque giorni e proiettati tutti verso un unico obiettivo: imparare. Uno scambio Etwinning tra studenti di due diverse nazioni, destinate a mettere in comune ciò che hanno da offrire per permettere a un gruppo di ragazzi del liceo Attilio Bertolucci e del liceo Eugène Livet di migliorare le proprie competenze nel campo della logica computazionale.
Parma e Nantes hanno collaborato tra loro tramite coding in Python, codice binario e progettazione 3D, ottenendo con successo un esemplare di “Binary Clock”, l’orologio che comunica in codice binario, creato interamente nel corso della trasferta. Insieme abbiamo coltivato parecchi nuovi ricordi, assaporando un modo di vivere diverso dal nostro, diverse tradizioni, diverse abitudini, diverse avventure e modi di vivere. Indimenticabili le quotidiane e frenetiche maratone mattutine, accompagnate da un’ingente mole di entusiasmo e di curiosità, nati spontanei grazie all’ambiente ricco di novità circostante.
Né la distanza né il clima sono riusciti a fermare il nostro progetto e non sarà certamente il tempo che dista dalla prossima tappa a farlo; saranno presto i nostri nuovi amici francesi a venire in visita nella nostra scuola, trovandoci carichi ed entusiasti, pronti e aperti verso nuovi progetti e nuove esperienze.
Alberici Martina