Il mercatino delle storie – Gita a Maurina

Tutti siamo alla costante ricerca di un obiettivo nella nostra vita, uno scopo per cui andare avanti con il sorriso giorno dopo giorno. Il filo conduttore della nostra vita, quale sará? Difficile a dirsi, una domanda che forse risposta non ha. A Maurina, un piccolissimo villaggio, che pare uscito da un libro di favole, un mercatino di sogni e passioni anima le casette del paesotto. In una piccola bottega all’inizio del villagio in questo ambiente suggestivo, tanti gnomi colorati ravvivano l’atmosfera. Una ragioniera nel settore della moda ha trovato ciò che la appaga, la sua passione, la sua ragione di felicità. Un momento nella sua giornata che dedica all’arte, all’espressivitá. Da una piccola passione e qualche mercatino in paesini di montagna nasce l’avventura di una donna coraggiosa che ha deciso di trasformare le sue idee in realtà. I piccoli gnomi colorati prendono vita e ci coinvolgono nelle storielle di un personaggio particolare, che non ha rinunciimg_20191207_113523_resized_20191207_092528026ato ai sogni di bambina.
In un’altra piccola bottega proseguendo avanti sul vialetto, si nasconde un regno di vetro, stelle cadenti, casette che pendono dal soffitto.
Due libri, uno scritto dalla bottegaia e l’altro illustrato dalla figlia e stampato da un’amica a Londra. Un libro, scritto nel corso di sette anni, é dedito ad informare i visitatori sulla vita del paesino, nascosto o meglio, protetto dai monti. L’altro libro racconta la storia di una piccola ragazza e ci coinvolge con i disegni che sembrano prendere forma. Un’insegnante di arte che si dedica alle sculture di vetro e ci mette il cuore.
In questo posto, lascio una parte di me e mi porto via le storie dei simpatici soggetti incontrati, che mi hanno sorpresa con insolita gentilezza e voglia di raccontare, di far conoscere, di vivere. Incontrare persone in grado di coimg_20191207_115413_resized_20191207_092527191mprendere il proprio lavoro e la fatica che vi é dietro, che possano veramente capire gli sforzi fatti per arrivare e per seguire un sogno, soddisfa l’anima e rallegra il cuore. Nei monti del Trentino, nella piccola Maurina, si nascondono le storie di chi, i sogni, li ha trovati, di chi é finalmente giunto alla fine della ricerca di quel filo conduttore. E tu lo hai trovato?
Giorgia Gelati 2E

Può interessarti...