GUIDANDO VERSO IL FUTURO

dallara-copertinaLe leggi della fisica sono alla base di molte applicazioni pratiche tra le quali lo studio, la progettazione e la produzione delle automobili. È per questo che nell’autunno 2018 la Dallara Automobili ha inaugurato a Varano de’ Melegari la Dallara Academy. Si tratta di uno spazio dedicato agli studenti delle scuole medie e superiori in cui sono stati allestiti una serie di Laboratori Didattici pensati in modo che i ragazzi possano sperimentare i principi della fisica legati all’aerodinamica, alla dinamica e ai materiali compositi, cioè ai tre ambiti principali a cui è rivolta l’attenzione dell’azienda, che vede nell’innovazione in campo tecnologico uno strumento per poter affrontare con successo un mondo in costante evoluzione.

dallara-labTra le varie proposte per i ragazzi abbiamo trovato esperimenti che mostrano come l’altezza del baricentro determini il comportamento di una vettura in curva, attività che permettono di analizzare l’effetto di molle e ammortizzatori, una postazione dedicata al crash test per studiare come il materiale utilizzato per costruire il musetto di un’auto influenzi l’impatto dei veicoli contro un ostacolo e anche una serie di aero-quiz per testare le conoscenze dei visitatori nel campo dell’aerodinamica.

Particolarmente affascinante è stata la possibilità di vedere come funziona una galleria del vento. Attraverso una versione ridotta di una reale galleria del vento siamo riusciti a capire come questo strumento permetta di “affinare ed estremizzare le superfici ed ogni minimo dettaglio alla ricerca della massima efficienza, cercando di incollare la vettura all’asfalto e, allo stesso tempo, accarezzare il vento.”

Un altro aspetto interessante che abbiamo affrontato in questi laboratori ha riguardato i materiali compositi e non, impiegati per lo sviluppo dei prototipi e delle automobili. Abbiamo, infatti, svolto alcuni esperimenti che ci hanno consentito di mettere a confronto le caratteristiche di acciaio, fibra di carbonio, alluminio e l’innovativo carbon sandwich ottenuto sovrapponendo due strati esterni di carbonio ad uno interno in alluminio. dallara-lab-2

E alla fine della visita, tramite appositi simulatori, siamo anche statipiloti” per cinque minuti, esperienza che ci ha fatto comprendere come l’addestramento e la preparazione mentale e fisica svolgano un ruolo fondamentale nel mondo delle corse e facciano dei piloti dei veri e propri atleti.

I ragazzi di TABS

Può interessarti...