Pianeta 9 o Super terra, l’alba di una nuova scoperta

Un gruppo di studio ha analizzato i dati osservati sugli oggetti della fascia di Kuiper negli ultimi 20 anni una regione del sistema solare, arrivando alla conclusione che vi sono buone probabilità che il cosiddetto “Pianeta Nove” esista davvero.

A rilevare un nuovo scenario sul misterioso Pianeta 9 è il California Institute of Technology (Caltech) di Pasadena. La nuova ipotesi è stata avanzata da Konstantin Batygin e Mike Brown, gli studiosi che nel 2016 avevano reso noto la prima pubblicazione sostenendo la possibilità dell’esistenza di questo oggetto ai confini del Sistema Solare.

Il pianeta NOVE o Super-Terra è una nuova forma di vita celeste rocciosa pari a 5 volte la massa della terra e distante dal Sole 60 miliardi di km., che porta con sé numerosi misteri ed affascina il mondo dell’astrofisica che cerca di svelarne l’esistenza, ancora non provata. Affermano  Konstantin Batygin e Mike Brown, entrambi del Caltech, che tra un decennio massimo  si riuscirà a provare o meno pianeta-nove-640x511l’esistenza della Super-Terra. Alcune fonti affermano che il pianeta 9  esista sin dal medioevo e che non sia solo. Vi è un’alta possibilità che esista un pianeta 10. La scoperta del nuovo pianeta è nata dall’osservazione dell’orbita del pianeta Nettuno che  stava compiendo movimenti  irregolari. Le nuove simulazioni suggeriscono inoltre che lo scenario più stabile è quello in cui, oltre il pianeta Nove, vi siano anche altri grandi mondi dopo l’orbita di Nettuno.

Al momento nessuno è riuscito ad osservarlo. E ora, il team di astronomi guidati da Mike Brown, lo stesso che ne aveva per la prima volta suggerito l’esistenza, ha condotto due nuovi studi, pubblicati sulle più prestigiose riviste del settore, in cui vengono proposti nuovi indizi e nuove prove dell’esistenza di un potenziale nono pianeta nel nostro Sistema solare.

Ed ora…caccia al famigerato Pianeta 9!

Giorgia Gelati 1^E

  • tags

Può interessarti...