A casa di un collezionista di Lego

img_1086I Lego solitamente vengono pensati come giochi per bambini, tuttavia vi sono moltissimi collezionisti in tutto il mondo.Per la Lego i collezionisti sono fondamentali tanto che hanno un canale preferenziale chiamato “Lego VIP”, attraverso il quale gli appassionati possono avere i nuovi Lego prima della loro uscita ufficiale sul mercato.

Questi mattoncini non sono soltanto puro svago, ma possono essere anche un investimento per il futuro. Come conservarne il valore?
Intanto bisognerebbe lasciare tutti i pezzi nella scatola e non montarlo, ma come ben sappiamo è una tentazione irresistibile: si rimedia tenendo tutti i sacchetti, scatole e istruzioni di montaggio e prestando attenzione a non perdere dei pezzi.

L’articolo più desiderato dai collezionisti? Il Millennium Falcon, prodotto una decina di anni fa: il set Lego più grande per dimensioni, con oltre 300 pagine di istruzioni e 5195 pezzi. Il suo prezzo è quotato intorno ai 10 mila euro, visto che si tratta di un ‘edizione limitata e quasi introvabile.

resize.

img_1092 Ma partiamo dalle basi:i consigli per iniziare una collezione di questo tipo è di scegliere dei kit composti da pochi pezzi e tenere presente che i Lego Technic sono molto più difficili dei Lego City.

Si ringrazia il collezionista Emanuele Baldini per averci fornito le informazioni e per averci mostrato la sua casa: un vero museo della Lego.img_1088
La sua collezione ha avuto origine un paio di anni fa, come passatempo per alleviare lo stress dopo  il lavoro; al momento è composta da una cinquantina di pezzi, tra i più rari vi sono un vecchio supermercato degli anni ’50 e un galeone. Il castello della Disney è stato il più complesso e difficile da costruire poiché composto da molti pezzi simili tra loro. Uno degli obiettivi del nostro collezionista è acquistare il Taj Mahal di “solo” 5800 mattoncini.

 

img_1087

img_1089

Sabrina Casarola 1B

 

 

 

 

Può interessarti...