“L’inverno sta arrivando”, chi non ha sentito milioni e milioni di volte questa ormai famosissima citazione de “il trono di spade”?
E se fra una ventina di giorni inizierà la stagione più fredda dell’anno, ecco alcune letture che potrebbero rendere gradevoli le vostre giornate invernali.
un libro per cuori freddolosi…
“LET IT SNOW”, scritto da John Green (che conoscerete per “colpa delle stelle”), Maureen Johnson e Lauren Myracle.
E’ la Vigilia di Natale a Gracetown. Scende la neve, i regali sono già sotto l’albero e le luci brillano per le strade. Sembra tutto pronto per la festa, ma una tormenta arriva a sparigliare le carte. Così si può rimanere bloccati su un treno in mezzo al nulla e vagare per la città fino a incontrare un intrigante sconosciuto. Oppure prendere la macchina per raggiungere una festa che promette di essere memorabile, per scoprire che l’amore è più vicino di quanto pensassimo. O ancora ritrovare qualcuno che si credeva perduto, ma solo dopo una giornata piena di imprevisti e di …maiali. Tre racconti della vigilia di Natale dedicati ai più romantici.
un grande classico…
“Racconti dell’età del jazz”, di Francis Scott Fitzgerald, è una raccolta pubblicata nel 1922 ma che si legge anche dopo tutti questi anni con grande piacere per lo stile semplice e le storie appassionanti.
Sono gli anni Venti, gli anni “dell’età del jazz”: anni di lustrini e paillettes, di feste e improvvisazioni musicali, anni vissuti a folle velocità all’insegna di un progresso inarrestabile, e culminati poi con la drammatica crisi economica del 1929.
In questi undici racconti Fitzgerald spazia su diversi argomenti in modo semplice ed elegante, facendo riflettere sulla natura umana, sottolineandone i limiti e le debolezze.
vita da ragazzo…
“Esche vive”.
Dalla penna di Fabio Genovesi nascono Fiorenzo, Tiziana e il Campioncino, tre personaggi dai mondi lontanissimi con solo una cosa che li accomuna: tutti, per ora, vivono tra le mura di Muglione, un piccolo paesino della Toscana, e non sarà di certo facile evitare che le loro strade si incrocino.
Non fermatevi però alle apparenze: oltre al ciclismo, l’heavy metal e la pesca, questo libro vi dimostrerà che tutto è possibile e che le persone sono in grado di stupirvi fino all’ultimo istante.
Adele Spina