La classe 3 E, durante i tre anni al Bertolucci ha svolto un percorso di formazione civica che l’ha portata fino al Meeting nazionale per la pace a Roma il 5 e il 6 maggio.
Abbiamo infatti seguito le linee che ispirano da sempre l’identità etica della comunità scolastica di cui facciamo parte, in merito ai temi della solidarietà e della convivenza, vissuta sia a livello locale sia aperta al resto del mondo. In particolare, collaborando con l’associazione Parma per gli altri, abbiamo avuto modo di studiare più attentamente la situazione dell’Etiopia, anche grazie alla testimonianza diretta di due cittadini italiani di origini etiopi e abbiamo capito come ci può essere un miglioramento delle condizioni di vita partendo dalla loro cultura e realtà ambientale per arrivare ad un’integrazione a livello glo-cale .
In un secondo momento, ascoltando la testimonianza di alcune persone pakistane, siriane e nigeriane che nel loro viaggio hanno raggiunto Parma, abbiamo invece posto la nostra attenzione su come migliorare la vita di chi ha dovuto lasciare il proprio Paese nella speranza di diverse condizioni di vita.
Alla luce di tutto è stato possibile riflettere sulla tematica dell’accoglienza, mai come oggi fondamentale per il futuro dell’Italia e del mondo. Il nostro video vuole testimoniare il nostro percorso di consapevolezza su questi temi sempre presenti nelle cronache e nelle parole dei politici.
Sara Giordani e Samuele Piccinini