4 aprile: partenza da PR per l’aeroporto di Milano-Malpensa.
Arrivo a Cracovia nel primo pomeriggio: Hotel IBIS Centrum – Cracovia
Gli allievi accompagnati dai professori Cattellani e Colella hanno cominciato la visita della città.
Cracovia è una città antica, capitale culturale della Polonia. Si rimane impressionati dalla quantità di giovani che la frequentano (dalla guida sapremo che ammontano a 80.000).
Il drago è simbolo della città, raccontato da un mito del folklore locale.
5 aprile: visita guidata
Castello del Wawel:
Wawel è una collina situata sulla riva sinistra del fiume Vistola sopra la città. È un luogo simbolico e ha grande significato per i polacchi perché lì sorgono il Castello Reale e la Cattedrale. I reali della Polonia e alcuni illustri connazionali sono sepolti nella Cattedrale.
Visita guidata: Ghetto ebraico di Kazimierz ,diviso in due parti: ad ovest quella cristiana, ad est quella ebraica nella quale hanno potuto ammirare le otto sinagoghe. Nella parte cristiana si possono visitare la Piazza del Mercato (Wolnica), le chiese gotiche di Santa Caterina e del Corpus Christi. In questo quartiere sono state anche girate delle scene del film “Schindler’s List”.
6 aprile: giornata a disposizione. La mattinata è gelida, con vento e pioggia; con i professori la classe decide di recarsi al Museo Manga di arte e grafica giapponese. L’architettura contemporanea dello spazio espositivo merita una visita per la sua bellezza. All’interno due esposizioni di arte giapponese, una relativa alla grafica contro i regimi, l’altra alla pittura di paesaggio.
Nel pomeriggio prosegue la visita della città.
7 aprile – mattino: visita guidata Miniere di sale a Wieliczka. È una delle più antiche miniere di sale al mondo, raggiunge una profondità di 327 metri e presenta gallerie e cunicoli per un’estensione totale di più di 300 km. L’esperienza è mozzafiato: si scende da una scala in legno strettissima (57 rampe) e ci si trova immersi in un dedalo di cunicoli, laghi, caverne che si aprono formando vere e proprie cattedrali di sale, scolpite con una maestria stupefacente. Si risale con un’ascensore (quattro cabine per 8 persone ciascuna) che risale in circa 8 secondi (!!!).
7 aprile – pomeriggio: visita guidata al campo di sterminio di Aushwitz-Birckenau
Questa esperienza, che ha segnato per sempre le nostre vite, abbiamo pensato di non raccontarla come una cronaca, ma di allegare solo le immagini. Vi rimandiamo alle due riflessioni sul sito del LabMagazine.
8 aprile: partenza da aeroporto di Cracovia e arrivo a Milano nel pomeriggio.
Sono stati quattro giorni intensi, in cui si sono alternati momenti di divertimento con i compagni e altri più seri; abbiamo potuto confrontarci con una cultura differente e visitare nuovi luoghi. Questa gita ci ha rafforzati a trecentosessanta gradi; abbiamo passato momenti divertenti, abbiamo migliorato il rapporto della classe conoscendoci meglio ma siamo riusciti anche a capire cose molto significative che rimarranno sempre impresse nella nostra memoria.
Molto interessanti sono stati i costumi,la cultura la storia che rendono unica la città di Cracovia.
(Elena Gerra, Alice Cesari, Mattia Schiaretti, Federico Lucchi, Francesca Violi, Ilaria Sesenna – fotografie: Gaia Olivieri, Bianca Venusti, Daria Sinatra)