L’Italia è un paese molto particolare, pieno di tradizioni, modi di vivere e abitudini che, in molti paesi esteri, possono essere considerati bizzarri. In questo ultimo mese, ho cercato di farmi una idea di come siamo visti dagli americani, adulti e ragazzi, e sono qua oggi per condividerlo con voi.
La cosa che ho notato subito è quanto la visione del nostro paese sia basata quasi totalmente su pregiudizi e modelli fabbricati da film e racconti.
La classica risposta alla domanda “cosa è la prima cosa che associ agli italiani?”, è sempre il cibo. Siamo famosi per avere pasti enormi con diverse portate, pane, pizza o pasta, ristoranti famosi e molto eleganti, vino a volontà. Un altro elemento molto associato a noi è l’espresso. Secondo i modi di vivere americani, non è concepito il fermarsi e prendere un caffè al bar perché qua tutto è di corsa e take away. Medesima situazione per gli aperitivi.
Dal punto di vista della personalità siamo considerati un po’ matti. Il nostro accento particolare, il nostro tono di voce elevato e la nostra tendenza a gesticolare non passano di certo inosservati. Il gesticolare, in particolare, è considerato molto divertente ed è spesso oggetto di prese in giro ed imitazioni. Il nostro accento è anche considerato buffo e viene percepito come una cantilena.
Parlando con i ragazzi ho notato che, nonostante Italia e mafia siano termini associati, non hanno molto idea di cosa significhi, se non per ciò che gli viene insegnato da film come “Il Padrino”. L’idea che hanno del mafioso tipico è Al Capone, con i suoi 110kg, elegante abito, cappello in testa e sigaro in bocca. In generale, però, l’argomento è considerato piuttosto interessante e sono molto curiosi a riguardo.
Parlando del nostro carattere è venuto fuori che ci credono molto solari, simpatici ed amichevoli, sempre pronti a scherzare e con molti amici. Allo stesso tempo, però, molto pigri, un po’ nullafacenti e pronti a trovare una via alternativa con la nostra furbizia.
Al di là delle persone, l’Italia è nota per lo splendore dei suoi paesaggi, luoghi storici e cultura. Soprattutto gli adulti apprezzano molto la antichità dei nostri edifici, centri storici, chiese e monumenti. Ho persino trovato un ragazzo, amante di storia, che mi ha parlato e fatto apprezzamenti su città come Roma, Venezia e Firenze.
Complessivamente l’idea che hanno gli americani su di noi è molto positiva e sono in molti a desiderare di poter venire a visitare il nostro paese. Molti, oltretutto, hanno parenti o antenati Italiani e non è raro che se ne vantino con le altre persone. Al di là dei nostri difetti, la bellezza di luoghi e persone, la qualità del nostro cibo, le nostre tradizioni e la nostra cultura prevalgono nell’immaginario collettivo, facendoci considerare individui molto interessanti.
Salva
Salva
Salva
Salva