India: vecchio e nuovo davanti a una scelta

 L’8 dicembre scorso grazie a un invito di un amico di famiglia sono partito con meta Jaipur per festeggiare un tradizionale matrimonio Indiano.image4

Il mio soggiorno è durato 9 giorni , mentre i festeggiamenti ben 3… Tralasciando la descrizione della festa ed altri dettagli futili vorrei raccontarvi quella che è stata la mia esperienza personale in un paese che per nulla assomiglia al nostro.

Se dovessi descrivere l’India con una parola userei senza dubbio questa: scelta.

image1L’india si trova davanti a una scelta: se essere la stessa India che è stata per secoli, attaccata alle tradizioni ciecamente scortate dalla religione , o se “adeguarsi” ai paesi più industrializzati globalizzandosi. Questa differenza si nota subito: appena uscito dall’areoporto di Nuova Delhi si apriva davanti a me una metropoli perfettamente allineata a quelle europee; ma dov’era allora la vera India che tutti mi avevano descritto ? 

La risposta non ha tardato ad arrivare: appena usciti dalla città ci sono stati solo paesaggi di forti emozioni, spesso uniti da sensazioni tragiche e grottesche. Quello che però mi ha colpito è che proprio lì si nasconde la bellezza dell’India, caratterizzata da forti odori , sapori, animali selvatici tra la gente, estrema povertà da una parte ed estrema ricchezza dall’altra, templi induisti persi fra le montagne ecc… image6

Durante il mio soggiorno ho anche conosciuto anche numerosi ragazzi del posto della mia età; pensate che al matrimonio, mentre tutti gli europei si sono presentati vestiti in abiti tradizionali indiani, loro erano rigorosamente in giacca e camicia… La cosa era un po’ strana e per questo ho chiesto spiegazioni… Mi hanno detto che erano loro a scegliere se seguire le tradizioni del loro paese o meno, e che erano scelte individuali. Da quella conversazione ho capito che le contraddizioni che vedevo erano solo il frutto di scelte, anche di ragazzi della mia età che finiscono per decidere il futuro del loro paese.

Modernizzarsi, o restare legati alle tradizioni?

image2

  

 

Filippo Mari

Salva

Salva

Può interessarti...