Impegno, costanza e ferrea organizzazione del proprio tempo: questa la ricetta di Gabriele Casalini (3^E) per emergere nel baseball e nella scuola.
Selezionato tra i migliori giocatori del Nord Italia, il giovane lanciatore, promessa dello Junior Parma, è stato anche scelto, all’interno del liceo Bertolucci, per partecipare al progetto Erasmus Plus. Tre mesi in Finlandia, a Nurmes, in un contesto sociale e scolastico completamente differente, hanno rafforzato il suo carattere, pronto a cogliere le opportunità e a non piegarsi di fronte alle difficoltà.
Con queste motivazioni, nel giorno del Patrono, è stato insignito del Trofeo dedicato ad Erasmo Mallozzi – giovani promesse dello sport, nell’ambito della manifestazione “Sant’Ilario per lo Sport”, in cui sono stati premiati atleti, tecnici e dirigenti dalla sezione di Parma dei Veterani dello Sport.
Esempio della possibilità di coesistenza tra attività scolastica e sportiva, Gabriele ritiene elementi determinanti per il suo successo la caparbietà e l’organizzazione del tempo da dedicare allo studio e allo sport. Inoltre, nelle situazioni di difficoltà, fondamentale è stato l’appoggio della sua famiglia.
Alla domanda sul ruolo che potrà avere il baseball nel suo futuro, lo studente è pessimista: “In Italia è solo un hobby; non penso che si possa aspirare ad una vera e propria carriera da lanciatore, se non sei un fuoriclasse”. Modesto, ma pronto a rifare la valigia per uscire dall’Italia, se una squadra importante gli facesse una proposta d’ingaggio.
Continua così, Gabriele, e complimenti da tutto il liceo Bertolucci!
Francesco Battistini, Tommaso Bruschi, Simone Spagnoli