Hello everyone! Mi chiamo Camilla e il 9 Agosto ho lasciato l’italia alla volta degli Stati Uniti, per essere precisi ora mi trovo a Chillicothe in Ohio.
Ho iniziato la scuola da poco più di un mese, tuttavia non smetto ancora di stupirmi… Tutto è insolito, ma, allo stesso tempo, è straordinario scoprire così tante cose mai viste e mai provate. Da dove cominciare? Allora inanzitutto cercate di dimenticare qualsiasi idea che avete della scuola italiana e ascoltate attentamente.
Vado a scuola da lunedì a venerdì (eh si… grande vantaggio!), inizio alle 7.15 e finisco alle 14.15, ovviamente si pranza a scuola. Ogni giorno presenta orari uguali a quello successivo, il che vuol dire che le materie sono uguali ogni giorno fino alla fine del primo semestre, dopodiché si ha la possibilità di fare nuove scelte per il semestre successivo e anche questi orari vengono mantenuti tutti i giorni per l’intera durata del semestre.
Prima di iniziare l’anno scolastico si scelgono le materie: ci sono sicuramente le classiche storia, matematica, letteratura, ma, allo stesso tempo, se sai già quale sarà la tua strada o semplicemente vuoi sperimentare per capire quali siano le tue attitudini e interessi, la possibilità di scelta è estremamente ampia. Si spazia da “Film Studying” o “Art of Crafts” a “Robotics” o “Web Design”.
Io, per questo semestre, ho dunque deciso di partecipare a Advanced Math, Physics, Nutrition and Wellness, Art of Crafts e Governemnt.
I professori non si dimostrano distaccati e formali, ma cercano di diventare miei amici, vengono a chiacchierare a pranzo e sono sempre molto interessati a qualsiasi aspetto della mia vita. Le attività proposte possono sembrare strane o decisamente infantili (ho dovuto disegnare la mia famiglia), ma, in fin dei conti, le persone possono conoscere qualcosa in più su di me e mi viene offerta la possibilità di scoprire cose che non mi sarei mai aspettata dagli altri. Anche i test possono sembrare facili rispetto a quelli a cui siamo abituati al Bertolucci ma si tratta di un sistema completamente diverso, dove non vieni solo valutato per il tuo punteggio nella verifica, ma soprattutto per la tua creatività, dedizione e interesse.
Inoltre sei uno studente di successo se partecipi a attività, extracurriculari e sei coinvolto in miliardi di attività, dimostrando interesse per tutte e soprattutto dedicando ad esse tanto tempo. Ecco perchè mi sono iscritta a tre club scolastici: Quiz Bowl, Teatro e Club Multiculturale.
E’ questa la differenza più evidente: la scuola è il centro della vita dello studente. Finisce verso le 14 ma la maggior parte dei ragazzi resta a scuola almeno fino alle 18 per praticare vari sport, incontrarsi con gli amici e divertirsi nei vari club.
Al momento non vedo l’ora che arrivi il prossimo week end perchè ci sarà l’homecoming, ovvero il ballo di inizio anno, infatti questa settimana ci siamo vestiti ogni giorno con un tema diverso (ieri toga, oggi turisti…) e sabato ci sarà il grande giorno.
Sento come se piano piano questa realtà stia diventando parte effettiva di me stessa e spero di poter trarre il meglio dalla mia American high school, per poi combinarlo con le parti migliori di quella italiana.
Nel frattempo auguro un magnifico anno scolastico al Bertolucci con una particolare attenzione agli studenti e al collegio docenti della mia cara 4 D che, nonostante qui mi trovi molto bene, un pò mi manca!
Camilla Schianchi IVD