Una borsa di studio a ritmo di Jazz

“Non avevo maggiori interessi sopra la musica quando, in terza media, ho scelto il Liceo Bertolucci”, dice Nicole Brandini, contrabbassista fresca di diploma al Liceo Musicale. Quest’estate”, racconta, “ho preso parte ad un festival musicale che si tiene a Perugia, l’ Umbria Jazz; il festival mi ha offerto la possibilità di frequentare due settimane di masterclass con un insegnante del college di Boston, al termine delle quali sono state assegnate delle borse di studio”. E una di queste è stata vinta proprio da Nicole, presso il Berkley College of Music di Boston!

bb7526fd-3f75-4061-b170-5097c1cc38c0

La Borsa consiste di 16 000 dollari spendibili in corsi nel prestigioso college. “Ho intenzione di sfruttare la Borsa per un corso estivo di 5 settimane, più che altro perchè vivere a Boston per molto tempo sarebbe troppo costoso”. Nel frattempo? “Studierò Contrabbasso Jazz al Conservatorio di Parma”. Nicole infatti ha passato l’esame di ammissione  con 28/30. “Per quanto rispetti il percorso di studi classici, sono arrivata a capire che il mio ambiente è la Musica Leggera. Dunque studiare Contrabbasso Jazz è il mio modo di non abbandonare del tutto il Classico, e allo stesso tempo mi permette di essere vicina alla Musica Leggera”.

Grande impegno quindi, perchè non sono tutte rose e fiori come può sembrare: se da un lato la soddisfazione è tanta, dall’ altro il mondo della musica richiede costanza e dedizione come nessuno, che non sia musicista, può capire. Nicole prova a spiegarcelo: cosa si prova realmente quando si suona? Cos’è la musica agli occhi di chi la ama e la insegue costantemente?

“Le sensazioni che la musica restituisce sono abbastanza forti. E’ un misto tra fisicità e mentalità, uno sfogo ma allo stesso tempo una riflessione”.

Buona musica, Nicole!

d02edaf0-6ff6-4cc1-9978-45c25e37d649

Lara Piemontese

 

Salva

Salva

Può interessarti...