Suicide Squad

                                    

    Anno: 2016  Risultati immagini per suicide squad

    Durata: 123 minuti

    Regia: Davide Ayer

     Cast:

    Will Smith

    Margot Robbie

    Jared Leto

   Cara Delavingne

    Viola Davis

 

Tra le varie uscite di quest’estate non poteva che mancare il terzo appuntamento dell’universo cinematografico DC.

Diciamo subito che, nonostante siano stati fatti grandi passi avanti dai film precedenti (Man of steel e Batman V Superman: Dawn of justice), ancora il risultato non è ai livelli della concorrente Marvel, e soprattutto non eguaglia la trilogia de “Il Cavaliere Oscuro” di Christopher Nolan, sempre di casa DC. Infatti, dalla trama eccessivamente banale e povera di idee, con personaggi privi di spessore, al lato tecnico poco curato, si evidenziano numerosi punti deboli.

  Amanda Waller, funzionaria governativa, forma una task force composta da “super-cattivi” allo scopo di fronteggiare le possibili minacce che da soli non sarebbero stati in grado di affrontare.Questa è l’idea sulla quale si fonda Suicide Squad, e già da qui si riesce a intravedere la debolezza della trama, accentuata poi dalle azioni spregiudicate della Waller stessa, che mettono in pericolo il mondo intero.

Tutto questo è seguito da una serie di combattimenti, che sembrano ricalcare una missione di un videogioco, in una città che pare abbandonata da una decina di anni, fino ad arrivare al combattimento finale prevedibile. In tutto ciò si muovono i “cattivi”.

O almeno in teoria…

Infatti ci ritroviamo davanti una squadra composta da individui che di cattivo hanno ben poco. Sono soltanto una banda di persone che hanno commesso le loro azioni quasi per sbaglio, e la cosa più malvagia che compiono è sfasciare una vetrina e rubare un paio di borsette firmate.

Inoltre, dopo aver impiegato la prima mezz’ora abbondante esclusivamente alla presentazione dei personaggi, ci si aspettava una minima caratterizzazione di questi. E non solo ciò avviene per i protagonisti che compaiono fin dall’inizio, ma anche quelli che compaiono magicamente a metà film, introdotti in una manciata di secondi. Menzione d’onore per l’antagonista come personaggio più piatto e stereotipato.

Ed ora  l’argomento più controverso e dibattuto per quanto riguarda questo film, specialmente alla luce della campagna pubblicitaria che ha preceduto la sua uscita…il Joker.  Presente in ogni locandina, manifesto o trailer, il ritorno del Joker rappresentava la punta di diamante di questo cinecomic; pur non essendo all’altezza della magistrale interpretazione di Jack Nicholson e Heath Ledger, Jared Leto è riuscito a dare un’interpretazione, a nostro parere, senza infamia e senza lode, segnata anche dal fatto di essere una parte marginale nell’intreccio.

Veniamo ai problemi tecnici: uno dei principali difetti è la cattiva gestione del ritmo narrativo, probabilmente causata dalle scene tagliate che forse saranno disponibili nella versione blu-ray (comportamento che hanno adottato anche con Batman V Superman), che presenta un contrasto “disturbante” tra la prima parte, lenta e prevalentemente dialogata, e la seconda, veloce e ricca di azione ( colpa di un transito effettuato in modo troppo deciso e affrettato). Tutta la seconda sezione, infattimsi compone di scene d’azione e combattimenti, con un uso massiccio, e in un paio di occasioni leggermente eccessivo, degli effetti speciali.

Nonostante tutti questi difetti, il film si lascia guardare e non annoia; in più, la DC, visto gli scarsi risultati ottenuti con ambientazioni dark, ha corretto il tiro inserendo uno humour che aiuta a conferire al film quel tono “da spaccone” che si percepiva dai trailer.

Ci auguriamo che questo film possa essere l’inizio di una ripresa della DC Entertainment, e che un giorno questa possa tornare a produrre cinecomics di qualità. VOTO: 6

I cineredattori: Davide & Marco

Salva

Salva

Può interessarti...