La redazione del Lab Magazine del Bertolucci è stato premiata, fra oltre cinquecento scuole partecipanti, alla tredicesima edizione del Concorso “Fare il giornale nelle scuole„. E così si è diretta a Cesena il 20 e 21 aprile. Il programma prevedeva una conferenza tenuta nell’Aula Magna della facoltà di Psicologia dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti.
Giorgia racconta: “Abbiamo parlato di diversi modi di fare giornalismo, sia di metodiche condivise in maniera internazionale, sia delle peculiarità di ciascuna nazione; delle tempistiche, dell’importanza dei social e di internet per quanto riguarda la condivisione immediata di informazioni. Il vero giornalista è tenuto a rielaborare e approfondire la notizia„. Non è stato però completamente positivo il commento da parte degli altri redattori: “Il forum non era convincente, il pubblico troppo eterogeneo per età, interventi non sempre coinvolgenti“, dice Lara al riguardo; opinione tra l’altro condivisa dai compagni. Ciò nostante, il positivo c‘è “La redazione ha potuto conoscersi più nel concreto, dice Giorgia; e ci hanno pure offerto merenda e pranzo.
Dopo la conferenza, la redazione si riunisce presso i tavoli di un American Graffiti. Uno degli argomenti trattati è stato quello di aumentare la visibilità del magazine. Luisa dice: “Numerose sono state le idee per rendere sempre più efficiente, più “moderno” e sempre più alla portata di tutti il nostro giornale„. Luca aggiunge: “Decisamente vincente è risultato l’incontro del gruppo di redattori che ha posto le basi per un lavoro di squadra più consapevole e coordinato. „
L’emozione più grande però l‘abbiamo vissuta sul palco del teatro Bonci, durante la premiazione. “Vedere così appagato il proprio lavoro, con un sogno che si realizza, è magnifico. È la prima volta che mi succede„ dice Giorgia.
“Tutti gli sguardi erano fissi su di noi e ho provato una gioia immensa per la vittoria raggiunta, che rappresenta il coronamento del nostro impegno e della nostra passione per la scrittura e l’informazione, nella quale continuerò a investire tutte le mie forze“, dice Luisa.
“Il riconoscimento che ci è stato dato non sará per noi solo un traguardo ma un nuovo inizio. Ripartiamo con il desiderio di contagiare i nostri lettori con l’ entusiasmo che ci contraddistingue.„ e questa è la nostra entusiasta redattrice Anna. “La trasferta si è rivelata essere un’ ottima occasione per riflettere, per mettere a fuoco gli obiettivi e i problemi interni alla Redazione, per renderci consapevoli del ruolo che abbiamo e delle possibilità che il giornalismo, e più in generale la scrittura, offrono.” dice Lara.
Sara afferma: “Dopo questa esperienza la redazione è più unita e pronta per iniziare un nuovo percorso con idee innovative„ mentre Luca conclude: “Un punto di arrivo, un punto di inizio. Una convergenza di propositi e risultati, ovvero un riconoscimento nazionale alla scuola, la pubblicazione del centesimo articolo sul magazine. Le idee e l’impegno riconosciuti ci danno la spinta per continuare e ci suggeriscono come farlo„.