V-Day: il sorriso che denuncia

Il 13 Marzo all’Aditorium Paganini di Parma è andata in scena la rappresentazione teatrale “I Monologhi della Vagina”, una spettacolo ideato da Eve Ensler, portato in scena da oltre quindici anni, vincitore di un Obie Award.
L’intero spettacolo è stato messo in scena da attrici non professioniste, che aderiscono al movimento internazionale V-day, che sostiene la campagna contro la violenza sulle donne.

1

Lo spettacolo nasce da interviste effettuate a circa duecento donne, riproposte principalmente sottoforma di monologhi, con lo scopo di denunciare le violenze domestiche, gli stupri, lo sfruttamento, ma anche più semplicemente le incomprensioni quotidiane dell’universo femminile con quello maschile.
La regia è stata curata da Mauro Monni e le musiche erano quelle di Omar Rizzi.
L’opera ha ottenuto un grande successo, grazie anche alla magistrale partecipazione della nostra Prof. Simona Scardova; il pubblico principalmente femminile, ha dimostrato grande entusiasmo e divertimento, meno sorridenti, speriamo perché intenti a riflettere, i pochi maschietti presenti in sala…
L’intero ricavato della serata è stato devoluto al Centro Antiviolenza di Parma.

Giulia Riccò

Può interessarti...