La scuola come casa. Per tutti.

Il 27 dicembre 2012 è stata emanata la direttiva “Strumenti di intervento per gli alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”. Questo documento ha delineato una guida per la scuola italiana chiarendo molti aspetti sull’introduzione e la personalizzazione degli insegnamenti per i ragazzi con bisogni educativi speciali. A chiarire ancor meglio la normativa, organizzandola in tre capitoli, ci hanno pensato Aluisi Tosolini e Giovanna Ferrari nel loro ebook “Bes. Inclusione e personalizzazione” della collana La Bussola, casa editrice La Tecnica.

Nasce come una guida aggiornata e precisa rivolta a tutti i docenti che affrontano il tema dell’inclusione o che si devono preparare per il concorso a cattedre di prossima uscita, non si sofferma sulla teoria ma punta tutto sulla concretezza dell’approccio in modo tale da essere il più utile e immediato possibile. Il primo capitolo è dedicato agli studenti diversamente abili, il secondo si concentra sui DSA ( disturbi specifici di apprendimento), e il terzo è incentrato sugli svantaggi socio economici, linguistici e culturali. A concludere l’ebook vi è la modulistica specifica e le statistiche del Miur sugli alunni con durabilità e DSA nel 2014-2015. Sull’aspetto culturale e linguistico uscirà in un prossimo futuro un altro volume, scritto da Aluisi Tosolini e un esperto di Intercultura.

Ogni scuola ha un diverso approccio verso tematiche così delicate, ma entrambi gli autori sono decisamente soddisfatti della gestione di esse nel nostro liceo, nonostante servirebbero strutture più grandi e una maggiore sensibilizzazione degli studenti, che sono la chiave per l’inclusione e la felicità dei ragazzi con queste problematiche.

La nostra scuola fa di questa tematica una delle sue colonne portanti, grazie sia alla particolare attenzione da parte del nostro preside, sia alla costante presenza della professoressa Ferrari, aiutata da un corpo docenti collaborativo e disponibile, e punta ad essere una scuola accogliente per tutti che garantisce la possibilità di vivere serenamente il percorso formativo scolastico.

cooperation-billboard

 

 

 

 

 

Ortensia Patrizi e Lorenzo Tessoni

Può interessarti...