La Baia del Re: dal Montanara un mare di libri per tutti

C come conoscenza, c come cultura e c come condivisione: ecco le parole chiave del messaggio che questa biblioteca vuole trasmettere.

Alcuni anni fa, precisamente tredici, alcune mamme del quartiere Montanara si misero a organizzare  bancarelle in cui raccoglievano giocattoli e libri usati. Il ricavato veniva dato in donazione ad associazioni di solidarietà e volontariato. Da cinque anni a questa parte hanno iniziato a tenere il ricavato per autofinanziare la gestione di una biblioteca preesistente, all’interno dell’Istituto Salvo D’Acquisto, contenente un tesoro di circa 5000 volumi, la biblioteca la ‘Baia del Re’.

Dall’unione di queste mamme volontarie è nata poi l’associazione ‘Bibliomondo Famiglie Volontarie’ che tutt’ora la gestisce e organizza laboratori ed eventi, con grande passione e impegno.

dav1320056897077_0-jpg

 

Un ruolo importante nella storia di questo luogo va attribuito anche al Montanara, un quartiere di periferia da sempre molto vissuto dai suoi abitanti e che ama creare luoghi di aggregazione. La “Baia del Re”, come ci spiega una delle anime di questo luogo, Vanja Passerini, permette a tutti di incontrarsi intorno al meraviglioso mondo della lettura: i bambini dopo la scuola vengono a prendere un libro o un gioco, qui ci si può conoscere ed entrare in relazione, grandi e piccoli, recuperando una dimensione più umana e accogliente.

dav

E infatti proprio qui alcuni ragazzi del Bertolucci di 1C e 2A, che appartengono al gruppo di volontariato, sono venuti un pomeriggio a condividere la lettura con bambini delle elementari, tutti seduti su piccole sedie a sfogliare ad alta voce storie che parlano di pace e di amicizia.

dav

Da questa biblioteca inoltre è partito, ed è stato consegnato alla nostra scuola, il progetto della Carovana dei Pacifici, da un’idea di Roberto Papetti che, ispirandosi alla poesia di Borges, ha voluto dare un corpo a giocattoli di pace, piccole truppe di carta che rappresentano i giusti. Per maggiori informazioni, visitate il sito dell’Associazione:http://www.retedicooperazioneeducativa.it/

123

Nell’attesa di partire nel prossimo anno con questo progetto, di cui vi spiegheremo tutto più avanti, abbiamo ricevuto in dono dalla Baia del re il primo Pacifico e tanti altri ne verranno! Insomma più che una baia, un oceano, intorno a un mondo più giusto e umano.

dav

 

I Giusti

J.L.Borges
Un uomo che coltiva il suo giardino, come voleva Voltaire.
Chi è contento che sulla terra esista la musica.
Chi scopre con piacere una etimologia.
Due impiegati che in un caffè del sud giocano in silenzio agli scacchi.
Il ceramista che premedita un colore e una forma.
Il tipografo che compone bene questa pagina che forse non gli piace.
Una donna e un uomo che leggono le terzine finali di un certo canto.
Chi accarezza un animale addormentato.
Chi giustifica o vuole giustificare un male che gli hanno fatto.
Chi è contento che sulla terra ci sia Stevenson.
Chi preferisce che abbiano ragione gli altri.
Tali persone, che si ignorano, stanno salvando il mondo.

dav

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Può interessarti...