Erasmus Vienna

La prima settimana di ottobre abbiamo avuto la possibilità di partecipare al progetto Erasmus a Vienna. L’obiettivo di questo progetto è quello di far prendere coscienza ai ragazzi  che esiste una realtà diversa da quella a cui sono abituati. Secondo noi lo scopo è stato raggiunto: infatti siamo riusciti ad ambientarci in questa realtà diversa e a stare a nostro agio, anche grazie ai numerosi progetti che la scuola locale, il VES (Vienna European School) ha organizzato per noi e per gli ospiti degli altri paesi, conclusi con una fantastica presentazione dei lavori svolti nel corso della settimana . Naturalmente, non potevamo astenerci dal visitare quella splendida città che è Vienna. Il castello di Schonbrunn merita davvero tantissimo!
Il fine di questo scambio culturale è anche quello di migliorare le nostre competenze linguistiche interagendo con ragazzi di altre lingue, conoscendo le loro culture e stili di vita. Proprio per questo motivo siamo stati ospitati da famiglie locali e abbiamo avuto l’opportunità di vivere come loro. Ovviamente ricambieremo il favore, ospitandoli qui in Italia a Marzo.
In definitiva, un grande grazie al Bertolucci e al VES per averci concesso questa fantastica esperienza, oltre alle professoresse Pezzani e Cacciani per averci sopportato, e alla professoressa Saponaro per l’organizzazione.
So, Auf Wiedersehen!

Alessandro Cantadori, Gabriele Dall’Aglio, Laura Devincenzi, Valentina Moruzzi, Gabriele Ricci, Alessia Spadoni e Leonardo Pagliari (peer mentor)

Può interessarti...