“Allevamento rispettoso”, una petizione per dare dignità agli animali e non solo a chi li mangia

Spesso gli animali da macello vengono allevati in modo intensivo, in spazi non idonei e con mangimi ipercalorici.
A risentirne  sono solo gli animali e quindi la qualità del prodotto ma anche il possibile mercato che questi potrebbe avere: è risaputo che molte persone, per protesta o senso etico scelgano di limitare o addirittura escludere completamente carne e derivati dalla loro dieta.  Gli allevatori stessi hanno difficoltà a tenere testa ad un mercato sempre più competitivo e che premia “il ribasso” (sia di prezzi sia della qualità) della grande distribuzione, per aumentare il guadagno insomma si finisce con l’allevare in maniera disumana finendo per disgustare le persone e penalizzare gli allevatori onesti e che scelgono di mangiare e vendere la carne con il rispetto dovuto.

fabbrichedicarneLa proposta di questa petizione che ho trovato su change.org (il più grande sito di petizioni al mondo), è l’istituzione di un marchio di garanzia, del tipo “Allevamento rispettoso”, che garantisca al consumatore che gli animali siano stati allevati in modo quanto più possibile naturale, rispettoso e sano (mucche al pascolo, galline all’aria aperta, ecc).

Gli aspetti positivi che fanno notare sono:

1. Ampliare il mercato a tutti coloro che, amanti degli animali e animati da senso etico, mal sopportano di acquistare prodotti derivanti dall’allevamento intensivo.

2. Aiutare gli allevatori dalle pericolose dinamiche che oggigiorno dominano il mercato: produrre di più, non importa come.

3. Una maggiore qualità dei prodotti, che adesso tra vaccini e mangimi fatti per l’allevamento intensivo sono diventati dannosi.

4. Maggiore rispetto per gli animali che, per quanto destinati al macello, hanno il diritto di vivere una vita da “animale” e non di tortura.

Secondo me questa petizione dà una possibilità concreta e attuabile per migliorare la nostra società. Gli animali allevati in modo intensivo non vivono una vita degna di essere vissuta, nonostante siano da macellazione penso che dovremmo garantire condizioni naturali o almeno accettabili.  Gli animali sono esseri che meritano di essere valorizzati e anche se mangiati almeno non torturati, perché diciamolo alcune situazioni, sono inaccettabili.

Ad esempio gli allevamenti di polli da carne utilizzano capannoni, in cui tengono 15 polli per mq, con luce accesa 24 ore su 24 e mangimi non naturali per farli crescere più in fretta.
Le condizioni di sovraffollamento e scarsa igiene sono il terreno ideale per i virus, contrastati con ricorso preventivo ad antibiotici.

Voi non preferireste mangiare carne sana che sapete essere stata trattata con rispetto?

Valorizzando i nostri allevatori locali e promuovendo l’Allevamento rispettoso faremmo il bene degli animali e il nostro.

allevamento-intensivo-galline

 

Date un’occhiata anche voi alla petizione…

https://www.change.org/p/allevamento-rispettoso-tutela-per-gli-allevatori-coldiretti-maumartina-3filetti?source_location=trending_petitions_home_page&algorithm=curated_trending

 

Ortensia Patrizi 4B

 

Può interessarti...